La legge dell’attrazione è uno dei capisaldi della New Age; in questo post  non entrerò nel merito delle molteplici ed interessanti interpretazioni del tema. Per chi volesse, posso consigliare come approfondimento, i post o i video su YouTube al riguardo di Salvatore Brizzi, che a mio avviso, spiega l’argomento con parole semplici e ponderate. Vorrei invece sottolineare un aspetto interessante del fenomeno chiamato “Spiritual Marketing” e di come le drammatiche sorti di un ex colosso bancario abbiano decretato la sua nascita proprio in relazione alla legge dell’attrazione: Lehman Brothers Holdings Inc. (equivalente U.S. per S.r.l)., fondata nel 1850. E’ stata uno dei primari operatori del mercato dei titoli di stato statunitense con circa 25.000 dipendenti. Il quartier generale mondiale della società è a New York, ed importanti sedi secondarie si trovano a Londra e Tokyo, oltre ad uffici locali situati praticamente in tutto il mondo. Il 15 settembre 2008 la L.B, ha annunciato l’intenzione di avvalersi del Chapter 11 del Bankruptcy Code statunitense (Capitolo 11 del codice fallimentare, ovvero una procedura legale che si attua in caso di fallimento) annunciando debiti bancari per 613 miliardi di dollari, debiti obbligazionari per 155 miliardi e attività per un valore di 639 miliardi. Si tratta della più grande bancarotta nella storia degli Stati Uniti. Migliaia di persone impiegate nell’indotto bancario della Lehman Brothers e delle sue numerose controllate nel mondo, persero immediatamente ogni fonte di reddito (in America non esiste la cassa integrazione). Gli azionisti e gli investitori che persero fino all’ultimo dollaro si contano a milioni. Negli Stati Uniti, e nel resto del mondo compreso l’Italia, centinaia di aziende furono costrette a chiudere ed è incalcolabile ancora oggi il numero delle persone coinvolte nel crack di una delle banche d’investimento più grandi d’America. Improvvisamente, anche nel paese delle grandi opportunità, un numero impressionante di persone di ogni età, si trovano senza lavoro, senza più un soldo, senza assistenza pubblica, in preda ad una disperazione che portò nel primo anno dopo il fallimento, ad un devastante incremento dei casi di suicidio; la priorità era diventata improvvisamente aggrapparsi a qualcosa, qualunque cosa che desse la forza, la fede in una certezza svanita miseramente per poter almeno vivere giorno per giorno, con qualunque mezzo.

E qui, nasce quello che oggi è considerato un business pluri miliardario: Lo “Spiritual Marketing” ed il “Life coaching”. Ai più attenti non sarà sfuggita una strana coincidenza: Quasi tutti i guru del ”arricchisci con il potere della mente” e simili, sono americani, o vivono, lavorano, hanno interessi in America. E ora un occhiata alle date di uscita di questi libri:

The Secret, The Power, The Magic (tutti libri a raffica di Rondha Byrne) dal 2008 al 2010.

The Key: (Joe Vitale) 2008 a cui sono seguiti dal 2009 decine di altri libri: “Zero Limits” eccetera.

La Legge dell’Attrazione: (Esther e Henry Hicks, con l’ausilio dello Spirito Abraham) 2008, cui seguirà in breve “Chiedi e ti sarà dato” e molti altri libri, quasi uno ogni anno fino al 2012.

Arricchisci te stesso con l’ausilio della mente: (Napoleon Hill) 2010. Autore che in verità ha sempre scritto testi sul successo personale “Think and Grow Rich”, pensa e diventa ricco, risale al 1937, ma i suoi tanti scritti sul tema hanno conosciuto il grande pubblico solo dal 2008 con centinaia di ristampe; secondo Hill il 98% della gente non crede fermamente in qualcosa, mettendo così il successo fuori dalla propria portata.

Il libro dei desideri, le sette regole d’oro per trasformare i sogni in realtà: (Pierre Franckh Attore e doppiatore tedesco, lavora spesso in USA) 2008. A cui dal 2009 al 2010 seguono: “Dimagrisci con la forza della mente”; “La legge della seduzione”; “La legge dell’amore”. E poi Joe Dispenza, Louise Hay, Wayne Walter Dyer, Gabrielle Bernstein e tantissimi altri promotori del “miralce business” (sicuramente per loro).

Evidente che questa legge professata e divulgata per secoli dalle antiche scritture di ogni cultura da occidente o oriente, trascritta perfino nei Vangeli da Matteo e Luca per insegnamento del Rabbì Gesù: “Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto, (Matteo 7,7-11) sulla via di Gerusalemme dove tra l’altro, sempre secondo le Scritture, dettò la sua più nota preghiera/meditazione il “Padre Nostro”, abbia trovato tanti divulgatori contemporaneamente proprio quando poteva essere in breve un facile oggetto di lucro, facendo leva sulla disperazione più nera di un grandissimo numero di potenziali “utenti”, da un lato; ma anche un richiamo ed un suggerimento che per molti (purtroppo la minoranza) è stato veramente provvidenziale, e che conseguentemente ha generato (attratto nella loro vita) abbondanza e prosperità per coloro che indipendentemente dalla comune idea di moralità, si sono messi probabilmente in modo inconscio al “servizio” di molti altri con le loro pubblicazioni. Chiara dimostrazione di come tutto abbia in fondo, una più ampia architettura che non può essere definita “casuale”, e di come questa non tenga minimamente in considerazione le opinioni comuni degli uomini, come del resto fa la legge di gravità, che agisce comunque a prescindere. Forse, da un altro sconosciuto punto di vista per il bene dell’umano progredire era necessario che la grande banca fallisse, proprio per evidenziare clamorosamente, ed a livello globale, tutto ciò di cui tratta nella realtà la “Legge dell’attrazione”.

Alessandro

Viviamo tutti due vite contemporaneamente, una a occhi aperti e una a occhi chiusi”. Federico Fellini

Pin It on Pinterest

Share This